Linee Guida su Bullismo e Cyberbullismo


In questa sezione è possibile visionare/scaricare le Linee Guida su Bullismo e Cyberbullismo a.s. 2017/2018 dell'I.I.S. Giulio Natta  (approvate dal Consiglio di Istituto in data 12/12/2017)

Un Vademecum per alunni/e, famiglie, personale scolastico e Dirigente Scolastico

E’ uno strumento educativo utile per prevenire i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, in modo che i ragazzi/e possano orientarsi in maniera sicura e protetta nel mondo reale ma anche in quello virtuale.

Nel mondo reale, infatti, il bullismo è un fenomeno sommerso che generalmente si sviluppa all’insaputa degli occhi dell’adulto, sia esso insegnante, genitore, personale non docente o dirigente scolastico e, pertanto, affinché l’azione di prevenzione possa risultare efficace, è importante il coinvolgimento di tutte queste figure, ognuna in relazione alla sfera di competenza.

Nell’ambito di tale fenomeno, peraltro, è fondamentale non trascurare quel particolare aspetto che va sotto il nome di cyberbullismo: il mondo digitale e virtuale, infatti, rappresenta un’enorme opportunità di sviluppo e di crescita culturale e sociale ma nasconde, però, una serie di insidie e pericoli cui occorre far fronte promuovendo sinergie creative tra le istituzioni, con l’obiettivo di accrescere e rafforzare il senso della legalità.

Le “linee guida” qui proposte rappresentano, quindi, la significativa volontà delle di intervenire su un fenomeno, quale quello del bullismo, in espansione, rispetto al quale si evidenzia l’esigenza ineludibile di un’azione comune, che metta “in rete” tutti i soggetti coinvolti, per un’azione di prevenzione a tutto campo.

L’auspicio che sorregge tale iniziativa è quello di poter offrire un supporto operativo utile per riconoscere sul nascere ed affrontare nel modo più adeguato le diverse situazioni legate al fenomeno in esame, contribuendo “insieme” alla sana crescita dei ragazzi/e, attraverso la promozione dei loro diritti, coniugata, però, al rispetto della legalità.

Linee Guida su Bullismo e Cyberbullismo