Chi Siamo

Per ritrovare le tracce della nascita del nostro istituto bisogna riscoprirsi un po’ “archeologi” e andare indietro nel tempo di almeno 20 anni. 

Anno scolastico 1988-1989: nasce il primo nucleo di ITI a Rivoli quale sede staccata dell’ITIS “Majorana” di Grugliasco. Viene costruito un basso prefabbricato per ospitare 6 classi prime che l’istituto di Grugliasco non riesce ad accogliere per mancanza di aule. La gestione amministrativa è gestita da un’applicata di segreteria, mentre l’utenza è costituita prevalentemente da studenti rivolesi e dei paesi della bassa valsusa. I laboratori di Fisica e Chimica vengono allestiti all’interno della scuola elementare “Freynet”.

Anno scolastico 1989-1990: viene recuperato un edificio limitrofo ceduto dal Comune alla Provincia per la realizzazione dei laboratori di Fisica e Chimica, dei reparti di lavorazione, mentre l’aula di Disegno viene utilizzata per il primo anno come palestra. Sono anche presenti le classi seconde.

Anno scolastico 1990-1991: si utilizza come palestra quella della società sportiva “Meroni calcio”.

Anno scolastico 1994-1995: in seguito a un intervento di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche volto a equilibrare il numero degli studenti tra gli istituti, la sede staccata del Majorana di Rivoli viene accorpata all’ITIS “Ferrari” di Torino. 

Anno scolastico 1997-1998: nasce il triennio dell’indirizzo meccanico: la 3a A meccanica ha 29 iscritti a dimostrazione della richiesta che arriva dal territorio. 

Anno scolastico 2001-2002: nasce l’indirizzo del Liceo Scientifico Tecnologico e le 2 classi prime sono un piccolo fiore all’occhiello per l’istituto e per la città.

Anno scolastico 2004-2005: nasce il triennio dell’indirizzo Materie Plastiche con una classe 3^ che apre strade 

nuove alla formazione tecnica in stretta simbiosi col tessuto produttivo della zona.

Anno scolastico 2006-2007: l’ITIS di Rivoli ottiene l’autonomia ed entra nella nuova sede. I rappresentanti delle istituzioni inaugurano l’anno scolastico nel cortile con una cerimonia solenne. Il nostro istituto diventa anche Polo per la Plasturgia di Piemonte e Sardegna.

Anno scolastico 2007- 2008: l’ITIS di Rivoli è stato intitolato a “GIULIO NATTA”