La Scuola Secondaria Potenziata in Matematica

All'IIS Giulio Natta è ATTIVA la nuova sperimentazione di SCUOLA SECONDARIA POTENZIATA IN MATEMATICA

L’Istituto d’Istruzione Superiore GIULIO NATTA ha il privilegio di proporre alle classi una sperimentazione di Liceo Scientifico chiamato SSPM cioè Scuola Secondaria Potenziata in Matematica.

Esso si articola in lezioni aggiuntive di approfondimento rispetto alle normali lezioni scolastiche, tese ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzate a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. Le lezioni, eventualmente in compresenza, si avvalgono del contributo didattico e scientifico dei docenti interni al Dipartimento di Matematica e di Fisica dell’Istituto e vengono realizzate con l’aggiunta di 1 ora settimanale per ogni anno del quinquennio liceale.

Gli studenti che scelgono questa sperimentazione, passano da 27 a 28 ore settimanali il primo e il secondo anno e da 30 a 31 per ogni anno del triennio successivo.

I temi delle unità didattiche aggiuntive vengono sviluppati sotto la supervisione e grazie alla collaborazione col Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Torino (prof. Ferdinando Arzarello e prof.ssa Ornella Robutti) .

In allegato, alcuni dei lavori nati dalla sperimentazione:

Il progetto "Sezione Aurea"

il progetto "Solar Dish"

il progetto "Logica"

Allegati

Logica.pdf

SolarDish.pdf

SezioneAurea.pdf

Liceo Matematico.pdf