Accreditamento Regionale per la Formazione
L'accreditamento è l’atto con cui la Regione Piemonte riconosce a un soggetto la possibilità di realizzare interventi di formazione ed orientamento finanziati con risorse pubbliche oppure corsi riconosciuti. L'accreditamento è ormai sinonimo di trasparenza, competenza e qualità dei servizi. In Piemonte tutte le agenzie accreditate per la formazione, l'orientamento e il riconoscimento corsi superano un "controllo di qualità" e verifiche rigorose, assicurando gli standard qualitativi richiesti: le capacità gestionali e progettuali, le risorse umane e professionali, l'affidabilità economica e la sicurezza delle strutture.
Il livello di grande qualità riconosciuto al sistema formativo piemontese è garantito anche dal ruolo che la Regione Piemonte svolge attraverso l'accreditamento delle Agenzie Formative.
L'Accreditamento delle Agenzie formative, obbligatorio dal 2003 per l'accesso ai finanziamenti pubblici, è ormai sinonimo di trasparenza, competenza e qualità dei servizi.
In Piemonte tutte le agenzie accreditate per la formazione, l'orientamento e il riconoscimento corsi superano un "controllo di qualità" e verifiche rigorose, assicurando gli standard qualitativi richiesti:
-
le capacità gestionali e progettuali
-
le risorse umane e professionali
-
l'affidabilità economica
-
la sicurezza delle strutture
Con questi requisiti, le agenzie accreditate diventano il vero motore delle politiche regionali, che applicano in modo uniforme e capillare in tutto il territorio piemontese, proponendo corsi per l'obbligo formativo, la formazione superiore, la formazione continua delle persone occupate, oltre ai corsi riconosciuti per il rilascio di qualifiche, specializzazioni, abilitazioni, idoneità professionali.
L'IIS "Giulio Natta" è accreditato per la Formazione e i Servizi al Lavoro presso la Regione Piemonte dal 2014.