SARS-CoV-2 Il punto della situazione
Rivoli, 10/09/2022
Circolare interna n. 17/2022/DOC/ATA/STU/FAM
Ai Docenti
Al Personale ATA
Alle Famiglie
Agli Studenti
Oggetto: SARS-CoV-2. Il punto della situazione
A partire dal 1° Settembre 2022 per il contesto scolastico non sono previste norme speciali connesse al virus SARS-CoV-2. La normativa di riferimento sono le Circ. Min. della Salute del 31/8/22 e del 30/3/22.
Qui di seguito vengono evidenziati alcuni passaggi chiave della suddetta normativa.
1. Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:
- Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
- In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
2. A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.
Si richiede inoltre:
1. Segnalare alla Scuola l’eventuale positività al test per SARS-CoV-2 per permettere il monitoraggio della situazione. La segnalazione va fatta all’indirizzo mail
luca.goitre@itisgiulionatta.it
2. L’esito negativo del test per SARS-CoV-2 per il rientro a Scuola.
Si rende noto:
1. Il personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 utilizza i dispositivi di protezione respiratoria del tipo FFP2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente. Inoltre, anche il personale che ha la volontà di proteggersi con un DPI può usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2 e dispositivi per la protezione degli occhi. Per permettere una buona gestione il personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 comunichi le proprie esigenze all’indirizzo mail sopra indicato.
2. I genitori degli alunni che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano all’Istituzione scolastica (sempre all’indirizzo mail sopra indicato) tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola. A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.
3. La normativa nazionale non prevede la DAD.
Di seguito uno schema semplificativo e in allegato la circolare interna n.17 e il manuale fornito dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il responsabile Covid
Prof. Luca Goitre
Il Dirigente Scolastico
Adele Scarano
/gz