Salone del Libro: la 2A-GC ha adottato uno scrittore
Nasce da un progetto dal Salone Internazionale del Libro di Torino l’avventura dei 26 studenti del Natta. Come sempre il percorso Grafica e Comunicazione si distingue per il grande entusiasmo e la creatività con i quali accoglie i nuovi progetti. La Professoressa Toro, che ha aderito al progetto, si è occupata di avvicinare i ragazzi all’ultimo romanzo dello scrittore. La Professoressa Papaianni, che ha coordinato la classe sul versante grafico e più creativo del progetto, ha realizzato con gli allievi la locandina dell’evento e ha accompagnato con disegni e illustrazioni gli incontri.
L’autore assegnato al Natta è Maurizio Fiorino, scrittore emergente di Crotone. Fotografo e grande viaggiatore, si distingue da subito per la grande empatia che riesce a creare con la classe. Allievi entusiasti e partecipi ad ogni incontro. Il Salone del Libro fornisce all’Istituto una copia del romanzo per tutti gli allievi della classe e per le docenti che coordinano il progetto. Grazie alla lettura del romanzo e soprattutto grazie al feeling che si instaura con lo scrittore è stato possibile trattare con estrema serenità temi profondi e vicini ai nostri giovani allievi: famiglia, condizionamenti esterni, orientamenti sessuali, viaggi e innamoramenti.
Il percorso ha visto gli allievi della II A coinvolti in tre incontri con lo scrittore presso l’Istituto e in un incontro di restituzione finale al Salone del Libro, durante un evento dedicato al progetto Adotta uno Scrittore.
Il progetto ha rappresentato un importante momento di confronto tra gli allievi che, con grande rispetto, hanno dimostrato tolleranza e apertura verso esperienze e opinioni altrui.