Premiazione 3B-GC oggi Giovedì 4 giugno ore 15
UN VELO DI NEVE. Un documentario realizzato dalla 3B Grafica & Comunicazione nell’ambito del Progetto “Vedere e sapere” finanziato dal bando “Cinema e scuola”.
Qui di seguito il video-messaggio realizzato dai ragazzi per la premiazione a distanza, che trovate a questo link: https://www.youtube.com/
Ai primi di dicembre scorso, noi della 3B grafica dell’istituto Giulio Natta di Rivoli, siamo stati al rifugio Jumarre in Val Pellice per girare un documentario con il supporto dell’Archivio Superottimisti, nell’ambito del progetto “Cinema e scuola”.
Abbiamo esplorato le montagne addentrandoci in luoghi a noi sconosciuti e ci è venuta l’idea di raccontare alcuni episodi della vita di un ragazzo qualunque che abitava lì e che ha vissuto l’esperienza della seconda guerra mondiale e poi della lotta partigiana.
Con questo documentario ci siamo posti l’obbiettivo di trasmettervi le nostre emozioni ricoperte da un velo di neve sottile ma non invisibili agli occhi attenti di chi guarda nel profondo.
Un velo di neve ricopre le montagne nascondendo appena le memorie, il nostro velo è caduto facendo affiorare la consapevolezza che il nostro passato non è altro che il presente di chi ci ha preceduto.
Si ringrazia tutto il personale del rifugio La Jumarre, in particolare Alessandro Girodo, Giulio Perdetti e Giulia Carbonero dell’archivio Superottimisti, tutti i nostri professori in particolare Micaela Veronesi, Gandolfo d’Angelo, Danila Posse, Stefano Panetta e tutto il personale dell’IIS Giulio Natta grazie al quale abbiamo potuto effettuare il progetto.
Il documentario è stato realizzato grazie al finanziamento del MIUR e del MIBAC con il bando Cinema e scuola. Infine ringraziamo l’Archivio nazionale cinematografico della resistenza e la giuria del concorso “Filmare la storia” per averci attribuito il premio Città di Torino.
Le premiazioni saranno on line e aperte a tutti FILMARE LA STORIA Premiazioni diciassettesima edizione 4 giugno 2020, ore 15 su
youtube.com/user/ANCResistenza
Conducono Mario Acampa e Silvia Nugara