Iscrizioni CLASSI PRIME A.S. 2024-2025


Codici meccanografici per le iscrizioni: 


TOPS05901D per il LICEO


TOTF05901G per l'ISTITUTO TECNICO e per GRAFICA&COMUNICAZIONE


LINK a cui collegarsi:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni


Hai domande o dubbi?

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulle iscrizioni:
Accedi a Unica con il tuo profilo Genitore e dal menu principale seleziona prima la voce “Servizi” e poi “Gestione iscrizioni”. Se non hai ancora un profilo su Unica, dopo l’accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) troverai un collegamento diretto per le iscrizioni. Se invece hai già un profilo su Unica, ma non come genitore, accedi alla tua Homepage e troverai un avviso in pagina con un collegamento diretto per accedere al servizio.
Prendi contatti con noi allo 011 956 32 13, oppure con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 18 gennaio.
Ogni scuola può dare supporto nella fase di compilazione della domanda e le segreterie hanno a disposizione una funzione che permette di inserire la domanda online per conto della famiglia.
Il servizio è disponibile a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, 24 ore su 24, compresi il sabato e la domenica.
Puoi recarti presso la scuola prescelta per l'iscrizione oppure, in alternativa, presso la scuola che attualmente frequenta tuo figlio: entrambe possono provvedere all'iscrizione online.
Sì. È possibile creare un codice provvisorio che, in seguito, l'istituzione scolastica sostituirà con il codice fiscale definitivo.
Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare il problema alla scuola di attuale frequenza che, verificato l’errore, provvederà a correggere il dato in Anagrafe. Ad ogni modo puoi proseguire con l'iscrizione online.
No. Per avvalerti dell'istruzione parentale e garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, devi presentare una specifica dichiarazione alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche o i mezzi materiali per provvedere all'istruzione del minore in proprio o frequentando una scuola non paritaria.
No, non occorre. La compilazione del modulo di iscrizione online viene effettuata da un solo genitore che dichiara di avere condiviso la scelta con l'altro genitore apponendo una spunta obbligatoria in una specifica casella.
Sì. La richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione o divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo online recepisce le disposizioni sulla 'responsabilità genitoriale' e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell'altro genitore.
Le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all'istruzione e all'educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo l’iscrizione può essere effettuata indistintamente da uno dei due genitori ma è necessario che il genitore che compila la domanda di iscrizione dichiari di avere scelto la scuola in accordo con l'altro genitore. Nel modulo di iscrizione online questa dichiarazione viene effettuata apponendo una spunta obbligatoria in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo, utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia, è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.
Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024 saranno trattate indipendentemente dall'ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. È da escludere tra questi l'ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Sì, puoi interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul bottone 'Inoltra' si conclude la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola destinataria dell'iscrizione e resa visibile alla scuola di provenienza.
No. Per modificare una domanda già inoltrata occorre contattare la scuola destinataria per farsi restituire la domanda, che verrà nuovamente messa a disposizione su Unica (lo stato della domanda sarà 'Restituita alla famiglia'). La restituzione della domanda va richiesta entro i termini di presentazione (10 febbraio 2024) e, una volta modificata, devi inoltrare nuovamente la domanda.
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate online devono essere perfezionate presentando alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Prima di effettuare l’inoltro, è possibile visualizzare un’anteprima della domanda. Il PDF della domanda è sempre disponibile nella pagina che lista le tue domande 'di iscrizione ed è visualizzabile tramite il bottone 'Stampa la domanda' contrassegnato dall’icona di una stampante. La stampa della domanda riporta solo i dati richiesti dalla prima scuola scelta e la denominazione delle eventuali altre scuole scelte.
Al momento dell'accettazione, o non accettazione, della domanda di iscrizione da parte della scuola o del Centro di Formazione Professionale regionale prescelto

- riceverai un messaggio all’indirizzo email che hai indicato nella domanda;
- se l’hai scaricata, riceverai l’informazione anche attraverso l’app IO;
- la tua domanda passerà in stato “Domanda accettata”, “Smistata ad altra scuola” oppure “Restituita alla famiglia”, su Unica.
Dopo l'inoltro della domanda, puoi seguire il suo corso dalla pagina Iscrizioni su Unica, consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.
Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Se riceve un numero maggiore di domande, saranno utilizzati criteri di precedenza o punteggi deliberati dal Consiglio di istituto. Questi criteri sono visibili sul modello di iscrizione online e sul sito Scuola in Chiaro.Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema ti comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite email.
La ricevuta di inoltro riporta solo la prima scuola scelta in quanto è quella a cui viene inoltrata la domanda. Sarà cura di questa scuola smistare la domanda a quella indicata come seconda (o terza) scelta in caso di eccedenza rispetto ai posti disponibili. Riceverai la notifica all’indirizzo email che hai indicato nella domanda.