Indicazioni avvio anno scolastico 2022_2023
Rivoli, 08/09/2022
Circolare interna n. 13/2022/DOC/ATA/FAM/STU
Alle Famiglie,
agli Studenti
al Personale Docente e ATA
Oggetto: Indicazioni avvio anno scolastico 2022-23.
INIZIO DELLE LEZIONI
L’inizio delle lezioni è previsto con le attività di accoglienza nei giorni 9 e 10 settembre. Il 12
settembre è previsto l’inizio delle lezioni per tutte le classi.
Il 9 settembre le classi seconde, terze, quarte e quinte, seguiranno la seguente scansione
oraria:
ore 9.00-12.00 tutte le classi seconde e terze iti, liceo e grafica e comunicazione.
- gli studenti delle classi seconde e quelli delle classi terze liceo e grafica e comunicazione si
recheranno direttamente nelle aule assegnate
- gli studenti delle classi terze iti si recheranno in teatro
Ore 10.00-13.00
- gli studenti delle classi quarte e quelli delle classi quinte liti, liceo grafica e comunicazione
si recheranno direttamente nelle aule assegnate
Per l’assegnazione delle aule si veda la circolare n.10 del 7 settembre 2022.
Tutte le classi prime inizieranno le lezioni il 10 settembre secondo la seguente scansione
oraria:
ore 8.15-11.15:
- gli studenti delle classi prime iti si recheranno in teatro accompagnati da almeno un genitore
ore 9.15-12.15:
- gli studenti delle classi prime liceo si recheranno in teatro accompagnati da almeno un
genitore
ore 10.15-13.15:
- gli studenti delle classi prime grafica e comunicazione si recheranno in teatro accompagnati
da almeno un genitore.
I genitori permangono in teatro solo per la durata dell’accoglienza.
USO DEL PARCHEGGIO
L’area parcheggio antistante l’edificio scolastico è riservata esclusivamente agli autoveicoli
del personale dell’istituto e ai mezzi di trasporto di studenti disabili o con difficoltà motorie.
In attesa del ripristino delle linee di demarcazione delle aree di sosta, si invita a disporre le auto in maniera razionale lasciando libero lo spazio utile alla circolazione nelle aree di manovra e in prossimità dell’accesso/uscita.
Nel parcheggio principale, personale e studenti, possono accedere con biciclette e monopattini, da disporre nelle apposite rastrelliere, mentre ai motocicli è riservato l’ingresso secondario lato palestra.
In entrambi i casi si raccomanda una andatura a “passo d’uomo” scendendo dal veicolo e conducendo lo stesso a mano per evidenti ragioni di sicurezza di tutti.
A coloro che dovessero rendersi responsabili di velocità sostenute o di comportamenti inadeguati verrà impedito l’ingresso in bicicletta o in moto per tutto l’anno scolastico.
Si ricorda che il parcheggio non è custodito e che la scuola non è responsabile di eventuali furti o danneggiamenti.
Ricordiamo inoltre che lungo la via XX Settembre è vietata la sosta e la fermata delle auto.
Invitiamo le famiglie a voler osservare scrupolosamente tale divieto, in modo da evitare pericolosi intralci alla circolazione.
Lungo la strada, in vicinanza degli impianti sportivi, sono presenti due aree di sosta che
possono essere utilizzate per la fermata e la discesa dei passeggeri dalle auto.
ACCESSO E COMPORTAMENTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO
L’accesso avviene esclusivamente dall’ingresso principale di via XX Settembre 14/a.
Una volta entrati nel recinto scolastico, gli studenti dovranno raggiungere i luoghi (aula, teatro, palestra) indicati nell’orario scolastico pubblicato sul sito e sul registro elettronico.
Allo stato attuale della situazione epidemiologica le indicazioni ministeriali prevedono misure
standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e pertanto si forniscono leseguenti procedure.
Le attività scolastiche previste sono quelle abituali, le prescrizioni più importanti riguardano i
momenti di pausa e i comportamenti da tenere nelle aree comuni (corridoi, servizi igienici, atri, aree esterne).
Nelle aule e in tutti gli ambienti dell’edificio sono presenti dispenser con soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani.
All’interno delle aule gli studenti prenderanno posto secondo la disposizione dei banchi predisposta. Si raccomanda di non spostare i banchi e nel caso si dovessero svolgere attività di gruppo, di lasciare l’aula secondo la disposizione razionale di partenza.
La mascherina non è più obbligatoria, se non per i casi indicati di seguito. Non ne è impedito
comunque l’uso a coloro che intendono indossarla.
I servizi igienici vanno utilizzati senza creare assembramenti, per cui ne è consentito l’uso ad un solo studente per classe per volta.
Non ne è consentito l’uso libero durante gli intervalli.
Il bar non è attualmente operativo.
È quindi consigliabile, in attesa della collocazione di distributori automatici di bevande e snack, portare da casa acqua e merenda.
Le classi trascorrono l’intero intervallo nella loro aula e non è consentito spostarsi all’interno dell’istituto.
Non è consentito agli studenti l’ingresso ai laboratori in assenza del docente, in tal caso la classe attende nel corridoio.
Se la classe si trova a svolgere l’intervallo in un laboratorio, la consumazione dei pasti avviene in prossimità dell’ingresso dello stesso.
Durante l’intervallo i docenti devono rimanere in classe e sono responsabili dell’incolumità degli studenti.
Le classi che sceglieranno di trascorrere l’intervallo nelle aree aperte dovranno farlo esclusivamente accompagnate dal proprio docente. A tal scopo si consiglia di utilizzare le aree libere dal transito dei veicoli: il cortile delle officine, le aree prospicienti i laboratori del piano interrato e del piano terra officine.
Si raccomanda di mantenere puliti i locali e di gettare i rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
Si ribadisce il divieto assoluto di fumare nell’intero recinto scolastico, scale antiincendio ed aree all’aperto compresi.
Per evidenti motivi di sicurezza, non saranno tollerate infrazioni e si procederà secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Si ricorda che il divieto riguarda anche le sigarette elettroniche.
USCITA DALL’ISTITUTO
A esclusione degli studenti in possesso del permesso per l’uscita anticipata, è vietato uscire
dall’istituto prima della fine delle lezioni.
A tal proposito si rammenta la responsabilità in carico ai docenti in orario.
È possibile accompagnare qualche minuto prima gli studenti nell’atrio e aspettare con loro il suono della campanella, anche al fine di agevolare l’uscita ed evitare rischi di assembramento nelle scale e nei corridoi.
Ricordo, inoltre, che è possibile usare anche le uscite poste al piano terra della zona officine e nel foyer del teatro.
PRESENZA DI SINTOMI INFLUENZALI
La permanenza a scuola degli alunni non è consentita in caso di:
- sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa
e/o
- temperatura corporea superiore a 37.5°C
e/o
- test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, possono frequentare in presenza indossando mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi ed avendo cura dell’igiene delle mani e dell’osservanza dell’etichetta respiratoria
Si invitano dunque le famiglie ad agire in via precauzionale tenendo a casa i propri figli in caso di malessere sospetto, forte raffreddore o tosse (che comportano l’emissione di rilevanti quantità di droplets) o lieve innalzamento della temperatura che potrebbe incrementarsi nel corso della giornata.
Per quanto riguarda la procedura attiva presso l’istituto, in caso di temperatura elevata, superiore a 37,5°C, si procede all’isolamento dello studente in un’apposita saletta e all’immediata richiesta alla famiglia di raggiungere la scuola e prelevare il proprio congiunto (potrà farlo un genitore o un adulto munito di delega).
Informazioni più dettagliate saranno comunicate con la pubblicazione del Protocollo Covid d’Istituto in forma completa.