I ragazzi del Natta alla finale di ZR ad Alicante


 

Il team dell'IIS Giulio Natta, che quest'anno ha scelto di battezzarsi "Ketchup TechBot", ha appena concluso la sua spedizione spaziale nel Zero Robotics High School Tournament 2018. Le 148 squadre di tutto il mondo che si sono iscritte quest'anno hanno affrontato l'arduo compito di destreggiarsi all'interno di un campo di detriti, evitando di danneggiare i propulsori del proprio satellite, e avvicinare un altro satellite in avaria, allo scopo di agganciarsi ad esso e trainarlo nella zona di sicurezza.

I 15 ragazzi del Natta, studenti dei corsi di Liceo e Istituto Tecnico, si sono qualificati a Giugno tra le 25 squadre che hanno avuto l'onere e l'onore di rappresentare l'Italia all'interno del Torneo e hanno superato le fasi internazionali 2D e 3D, concludendo al settimo posto sulla totalità delle squadre iscritte e qualificandosi, come squadra seminfinalista capofila della propria alleanza, costitutita da un team australiano di Sydney e da un team italiano di Modena.

In virtù degli ottimi risultati ottenuti, 6 di loro (Matteo D'Elia e Alessandro Milani della classe 5A-SA, Fabio Zorzan e Luca Allione della classe 5B-SA, Lorenzo Piazza e Andrea Matta della classe 3C-LM), accompagnati dal prof. Marco Goia (coordinatore del progetto) e dalla prof.ssa Gabriella Brocchiero, sono stati invitati ad Alicante, in Spagna, per assistere in collegamento diretto alla fase finale, che si è svolta il 28 gennaio a bordo della ISS sotto la supervisione degli astronauti e dei cosmonauti americani e russi.

Archiviata questa competizione, la settima che l'istituto disputa nell'ambito del Campionato Internazionale di Zero Robotics, nella quale le nostre squadre hanno già ottenuto 3 finali a bordo della ISS e 3 finali virtuali, il prossimo obiettivo è il Campionato Italiano, in partenza fra pochi giorni.

L'Istituzione Scolastica e la squadra ringraziano sentitamente le aziende che hanno fornito la propria sponsorizzazione rendendo possibile la trasferta: Prima Industrie ed EMA-IC di Collegno