Le mie impronte sul pianeta
Tre delle nostre classi hanno raggiunto i migliori risultati:
Gruppo-classe 3B LM
Gruppo-classe 3A LSSA (6 studenti)
Classe 3D LSSA
Una menzione speciale per il miglior video è assegnata al Gruppo-classe 3A LSSA (6 studenti) per l’impegno e la creatività impiegate nella realizzazione del video.
Si sono concluse in questi giorni le attività del Progetto Diderot “Le MIE IMPRONTE sul PIANETA – Circular Agriculture 2020”, alla quale hanno aderito diverse classi del nostro istituto.
I nostri allievi si sono cimentati in una attività di gruppo, guidata da ricercatori del DISAFA, sulle dinamiche che intervengono in un sistema di agricoltura circolare nell’ottica degli indicatori di impronta: ecologica, water e carbon footprint.
Terminati tali incontri i nostri ragazzi hanno aderito ad un percorso online che ha previsto la soluzione di 2 quesiti inerenti la contabilità ambientale.
Uno dei quesiti ha riguardato la realizzazione di un Video-spot "LE MIE IMPRONTE SUL PIANETA"
“Con questo video ci siamo posti l’obbiettivo di promunovere la consapevolezza ecologica nelle nostre scelte” dicono i ragazzi della 3 A LSSA che si sono aggiudicati la menzione speciale per il miglior video attribuite dalla Commissione valutatrice.
Qui di seguito il video-spot realizzato dagli alunni:
A tutti gli studenti che hanno aderito al percorso online 2019/2020 verrà consegnato un attestato di partecipazione e verranno riconosciute 20 ore PCTO.
Le classi vincitrici avranno diritto a:
- una visita in aziende private selezionate, e festival scientifici, sotto la supervisione dei ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino;
- un’esperienza formativa presso il DISAFA che si svolgerà nel mese di settembre.
Le attività di approfondimento aggiuntive, che si svolgeranno nel mese di settembre-ottobre 2020 (compatibilmente con la situazione sanitaria e le normative scolastiche), potranno portare al riconoscimento di ulteriori 20 ore PCTO.