Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

Questo è il contributo della consulta della disabilità di Alpignano, ma anche nostro grazie alla partecipazione di Luca Brignolo (nostro studente di 4A-GC) dedicato alla giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo che speriamo non solo susciti emozioni, ma soprattutto curiosità per scoprire quel tesoro che si nasconde tra lettere, numeri, note o colori che sono i pensieri e il mondo dei soggetti dello spettro autistico.

Bambini, bambine, uomini, donne che ogni giorno lottano per stare in questo mondo, per loro difficile da comprendere e al quale è molto difficile adattarsi.

Solo in Italia si stima che l’autismo in tutto il suo spettro colpisca un bambino su 77 (dati del 2019) e appare in progressivo aumento per una serie di molteplici fattori, tra i quali: cambiamento dei criteri diagnostici, individuazione precoce con la diagnosi anche dei disturbi più lievi ( sindrome di Asperger), maggior consapevolezza della popolazione.

E’ arrivato il momento di trasformare la società, renderla in grado di accoglierli, interagire con loro e scoprire quale prezioso tesoro possano essere.

Buona visione….

P.S.

Il video è visibile anche al seguente LINK

Allegati

io mi chiamo Giordi 3_Low_Quality.mp4