Attività di educazione civica per le imminenti elezioni politiche


Nelle mattinate di martedì 20 e mercoledì 21 settembre, a ridosso delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano, le classi quinte dell'IIS Natta si sono ritrovate in teatro per affrontare una ricca attività di Educazione Civica per riflettere e ripassare i concetti basilari della nostra democrazia rappresentativa.

Grazie al coordinamento del professor Torri e del professor Galfano gli alunni hanno approfondito la struttura e l'applicazione della attuale legge elettorale, hanno compreso le modalità di espressione del proprio voto, hanno riflettuto sul perché votare o meno e dibattuto sui temi principali che stanno interessando l'attuale campagna elettorale.

L'obiettivo delle mattinate era quello di sviluppare coscienze critiche e approcci responsabili al diritto-dovere di voto.

Come hanno più volte ripetuto i docenti durante gli incontri: non è importante per noi sapere o indicarvi chi votare, è importante che siate consapevoli del perché votate o non votate questa o quella parte politica.

In questi termini si può dire che il Natta sia riuscito, in maniera fruttuosa, a far vivere un momento di Politica vera, con la P maiuscola, a tutti i giovani maturandi e neodiciottenni della scuola